venerdì 25 febbraio 2011

Risotto Pancetta e Piselli

Questa ricettina l'ha fatta mia mamma ieri. Appena finito di mangiare ho deciso che non potevo non metterla nel mio blog perché, anche se non è una mia creazione, devo dire che era veramente buona.
Mia mamma ha un piccolo difetto... non le piace molto cucinare e quindi crea sempre piatti molto semplici e comuni, ma quando le prende l'ispirazione riesce a creare delle cose veramente buone.
Ingredienti per 4 persone:
400g di Riso;
200g di Piselli;
80g di Pancetta;
1 bustina di Zafferano;
1/2 Cipolla;
1/2 mezzo bicchiere di Vino Bianco;
Olio EVO;
Sale e Peperoncino.

In un tegame versate l'olio, il sale ed il peperoncino con la cipolla tagliata a fettine sottili. Lasciar soffriggere per qualche secondo e unirvi la pancetta a cubettini. Quanto comincia ad insaporire versate i piselli surgelati e lascir cuocere nel soffritto fino a quando non saranno scongelati.
A questo punto aggiungere il riso ed il vino e lasciar evaporare.
Aggiungete l'acqua per la cottura e lasciate cuocece a fuoco basso girando di tanto in tanto fino a quando il riso non sarà cotto. Se necessario aggiungere altra acqua.
A fine cottura aggiungere lo zafferano, amalgamare bene e servire.

Nessun commento:

Posta un commento