venerdì 30 marzo 2012

E per la vigilia... Pasticcio di Finocchi e Gamberetti

In questi giorni, per i cattolici, il venerdì è giorno di vigilia. Questo periodo è chiamato Quaresima, e rappresenta i 45 giorni che precedono la Pasqua a partire dal mercoledì delle Ceneri.
In questo lasso di tempo i cristiani praticano preghiere e si astengono dalla carni come forma di penitenza, convertendosi al signore e devono partecipare a questo rito le persone comprese tra i 18 e i 60 anni.
Nel passato ogni venerdì dell'anno era considerato di digiuno ed astinenza, ma successivamente è stato ridotto solo ai venerdì compresi in questo periodo.
Quindi, oggi, vi propongo questa ricetta comoda e davvero buona.
Perchè comoda?! Beh, questo piatto è possibile prepararlo in anticipo e cuocerlo appena prima di servirlo.


Ingredienti per 2 persone:
200g di Stracchino;
20 Olive Nere denocciolate;
200g di Gamberetti surgelati;
1 Finocchio grande;
4 cucchiai di Formaggio grattugiato;
Olio Evo;
Prezzemolo;
Sale e Peperoncino;
Pan grattato.

Pulire il finocchio, tagliarlo a fette e lessarlo in acqua salata.
Lessare i gamberetti ancora surgelati in acqua salata.
Dividere le olive a metà.
Impastare lo stracchino con 2 cucchiai di formaggio.
In una ciotola unire i gamberetti, il finocchio lessato e tagliato a tocchetti, le olive, lo stracchino e condire con olio, peperoncino, prezzemolo sminuzzato ed un pizzico di sale. Amalgamare bene.
Prendere una pirofila da forno, inumidirla sul fondo ed i lati con uno scottex imbevuto di olio e cospargere di pan grattato. Versarvi il composto preparato, livellare bene e spolverizzare la superficie con il restante formaggio grattugiato.
A questo punto si può tenere in frigo fino al momento di cuocere o infornare subito a 200° per 10/15 minuti circa a forno ventilato.

Nessun commento:

Posta un commento