lunedì 21 maggio 2012

Crostatine Cioccolato e Pere... una vera goduria!!!

Penso che per chi vada ghiotto del cioccolato, questa ricetta sia davvero goduriosa. Un incontro di sapori e consistenze che rendono questo dolce una vera bontà.


Ingredienti x 12 crostatine:
Per la Pasta Frolla
200g di Farina;
100g di Zucchero Semolato;
100g di Burro;
2 Tuorli;
½ scorza di Limone grattugiato.
Per la Cioccolata
100ml di Panna per dolci;
200g di Cioccolato al Latte.
Per le Pere
2 Pere Medie non troppo mature;
3 cucchiai di Zucchero;
1 noce di Burro.

Preparare la frolla: mescolare tutti gli ingredienti insieme ed impastare fino a formare una palla. Ricoprirla con della carta velina e metterla in frigo per 15 minuti.
Passato il tempo prendere la pasta e stenderla in uno spessore di circa 5mm ricavare dei dischi leggermente più grandi della circonferenza delle formine per le crostatine. Adagiare ogni disco sugli stampini, coprire la superficie con carta da forno e riempirle di ceci secchi in modo tale che durante la cottura non gonfi troppo la pasta. Infornare a 180° per 15/20 minuti. Sfornare togliere i ceci e lasciar raffreddare prima di sformarle.
Preparare la cioccolata: in una casseruola portare ad ebollizione la panna, abbassare la fiamma ed aggiungere il cioccolato spezzettato. Girare continuamente fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e si sarà formata una crema morbida. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare girando di tanto in tanto.
Preparare le pere: Sbucciare le pere e tagliarle a spicchi sottilissimi. Porre sul fuoco un tegame antiaderente, versarci lo zucchero con il burro e lasciar sciogliere. Appena sarà leggermente sciolto aggiungere le pere e far caramellate. Saranno pronte quanto risulteranno dorate. Togliere dal fuoco e lasciar raddreddare. 
A questo componiamo le crostatine.
Prendere le crostatine, sul fondo di ognuna adagiarvi qualche spicchio di pera e ricoprire con la cioccolata. Guarnire con pera e granella di nocciole.

Nessun commento:

Posta un commento