mercoledì 5 settembre 2012

Crostatine di Frutta alla Crema e Biscotti al Limone

Il mio tempo per cucinare si è ridotto notevolmente con il rientro al lavoro, quindi piatti semplici e veloci da portare in tavola. L'unico momento che potrei dedicare a qualche ricettina golosa è l' "after dinner" (il dopo cena) deviando ovviamente dalle faccende di casa.
Ieri sera ero giù di morale e vogliosa di dolce quindi bando alla "casalinghità"... mi sono arricciata le maniche ed ho impastato.


Ingredienti per 6 Crostatine:
250gr di Pasta Frolla.
  Per la Crema Pasticcera:
1 Tuorlo;
35g di Zucchero;
125ml di Latte;
15g di Farina;
1 bustina di Vanillina.
  Per Guarnire:
6 Fragole;
12 Chicchi di Uva;
Zucchero a Velo.

Stendere la pasta frolla dello spessore di 5mm, ricavare dei cilindri, foderare gli stampi da crostatina ed infornare coperti con carta forno e ceci per circa 10 minuti a 180°. Sfornare e lasciar raffreddare.
Prepariamo la crema: in un pentolino portare il latte a bollore e spegnere. In un'altra ciotolo mescolare bene con una frusta le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e la vanillina e mescolare bene. Aggiungere un po di latte riscaldato e mescolare fino a ridurre il composto liquido. Versare tutto il contenuto della ciotola nel pentolino del latte e riporre sul fuoco. Mescolare continuamento fino al raggiungimento del bollore. A questo punto ricordate che più la crema bolle e più rassoda quindi calcolate in base alle vostre esigenze. Ovviamente non fate bollire la crema per oltre 5 minuti altrimenti "impazzisce".
Sformare le crostatine, riempirle di crema e guarnirle con fragole ed uva. Prima di servire, spolverare con zucchero a velo.
 
Mi era avanzato un pò di impasto così ho preparato questi biscottini... ottimi da soli o accompagnati da un buon tè.

Nessun commento:

Posta un commento