domenica 18 novembre 2012

Maltagliati alla Farina di Castagne e Salsiccia

Ormai la farina di castagne l'ho usata in molti dolce (Castagnaccio, Torta e Biscotti).
Volevo un'alternativa... una ricetta salata.
Incuriosita dal fatto che viene spesso utilizzata nella preparazione di paste fresche... mi sono detta "Perché non provare!" e quale miglior occasione per proporre un piatto diverso ai miei ospiti?!?
E' stata un vero successo!!!
Il suo utilizzo conferisce alla pasta un sapore molto particolare da contrastare o con un sugo vegetale oppure, come nel mio caso, con un sugo molto deciso.



Ingredienti per 6 persone:
  Per la pasta
200g di Farina di Castagne;
100g di Farina 00;
2 Uova;
1 Albume;
Sale.
  Per il sugo
2 Salsicce Medie;
3 cucchiai di Passa di Pomodoro;
Cipolla Essiccata;
Olio d'Oliva;
Sale.

Per la pasta: Su una spianatoia mescolare le due farine, creare una fontana e rompere al centro le uova e l'albume. Regolare di sale ed impastare fino a formare una palla liscia ed omogenea.
Con l'aiuto della macchina per la pasta stendere la sfoglia sottile e ricavare dei maltagliati (o qualsiasi tipo di pasta si preferisce). Posizionare la pasta su un vassoio di carta e coprirlo con un canovaccio pulito. Tenere lì fino al suo utilizzo.
Per il sugo: Spellare le salsicce e con una forchetta schiacciarle. In una padella versare l'olio, la cipolla ed il sale e lasciar riscaldare. Versare la salsiccia e farla colorire. Infine unire il pomodoro e procedere la cottura per 6 minuti.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando viene a galla scolarla e versarla in una pirofila da portata.
Condirla con il sugo e servire.

1 commento: