giovedì 8 agosto 2013

Rotolo di Tacchino con Asparagi e Prosciutto

Questa ricetta era rimasta accantonata in un angolo di memoria del mio computer.
Quando l'ho ritrovata mi sono detta "Anche se è caldo e gli asparagi non sono di stagione, devo comunque proporla ai miei lettori perché è veramente buona!"
Ho preparato questo secondo piatto per il pranzo di Pasqua.



Ingredienti per 12 persone:
1 Petto di Tacchino da circa 1Kg;
80g di Prosciutto Crudo;
8 Asparagi;
3 Cipollotti;
2 cucchiai di Senape Dolce.
 Per la Salsa:
Olio EVO;
1/2 Limone;
Erba Cipollina essiccata;
Sale.

Pulire gli asparagi e lessarli in acqua per 5 minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare.
Pulire i cipollotti e scottarli in acqua per 3 minuti. Scolarli e lasciarli raffreddare.
Disporre il petto di tacchino su un tagliere, con un coltello ben affilato aprirlo a libro e appiattirlo un pò con il batticarne.
Spalmare la carne con la senape, coprire con le fette di prosciutto e allinearvi gli asparagi e i cipollotti, alternandoli.
Arrotolare la carne e legarla con lo spago da cucina. A questo punto avvolgere il rotolo di carne nella carta forno e sigillare bene i lati.
Disporre in una teglia e cuocere in forno a 200° per circa 40/50 minuti.
Togliere dal forno e lasciar riposare per qualche minuti.
Preparare la salsa mescolando l'olio con il succo di limone, l'erba cipollina ed il sale.
Liberare la carne  dalla carta e lo spago, disporla tagliata a fette sul vassoio da portata e servire condita con la salsa.

1 commento:

  1. Ciao carissima, questo rotolo è una vera bontà. Con asparagi e prosciutto lo hai reso una vera delizia, da leccarsi i baffi. Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a passare anche da me per seguirci e scambiare quattro chiacchere, a presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina