lunedì 30 settembre 2013

Confettura di Fichi, Limoni e Mandorle

Quando in casa ho detto che dovevo cogliere dall'albero i fichi, hanno incominciato a domandarsi cosa ne volessi fare... erano tutti già a leccarsi i baffi!
La loro euforia è svanita quanto ho detto che avrei preparato una confettura di fichi e limone. Mi hanno guardata disgustata facendo boccacce assurde.
Io sono stata imperterrita e sono andata avanti della mia idea... quando mi metto in testa di sperimentare qualcosa non mi ferma nessuno!!!
Beh, la soddisfazione più grande è stata quando l'abbiamo assaggiata... siamo rimasti sbalorditi... è delicatissima e profumatissima!!! Inutile dire che abbiamo anche ripulito il barattolo.
 

Ingredienti per 3 barattoli medi:
300g di Fichi già sbucciate;
170g di Polpa di Limoni Amalfitani;
30g di Granella di Mandorle;
1 bicchierino da caffè di Grappa;
260g di Zucchero;
1/2 bustina di Preparato per marmellate.

In una casseruola unire i fichi spezzettati e la polpa dei limoni.
Aggiungere lo zucchero e la mezza bustina di preparato per marmellate e mescolare bene.
Infine versare la grappa.
Mettere sul fuoco e portare a bollore. Procedere la cottura per circa 3/4 minuti mescolando.
Togliere dal fuoco, aggiungere la granella di mandorle ed amalgamare bene.
Distribuire nei vasetti e chiuderli ermeticamente.
Lasciarli raffreddare capovolti.

Nessun commento:

Posta un commento