martedì 6 maggio 2014

Torta Bassa Caraibica ma con un tocco Orientale

Questo dolce nasce un pò per scherzo un pò per curiosità.
Avevo due banane ormai quasi nere... al massimo della maturazione, e quando sono così, noi non le mangiamo.
Quindi quale miglior modo per consumarle... un dolce!!!
E qui nasce il gioco... il mio compagno mi ha suggerito di fare un mix caraibico aggiungendo del rum, l'idea mi piaciuta ma io volevo mettere la cannella per un tocco speziato.
Così ho deciso di metterli entrambi... ed ecco qua il risultato... un dolce veramente aromatico che va da est a ovest del mondo... non vi dico la velocità in cui è stato "divorato"!!!

 
Ingredienti:
150g di Farina;
130g di Fecola di Patate;
2 Uova;
200g di Zucchero;
120g di Burro fuso;
1/2 bustina di Lievito;
2 Banane ben mature;
1 bicchierino da caffè di Rum;
Cannella in polvere qb;
Granella di Zucchero qb.

Sbucciare le banane e con l'aiuto di una forchetta schiacciarle fino a ridurle a purea un pò grossolana.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Versare il burro fuso e mescolare bene. Successivamente la farina, la fecola e il lievito ed impastare bene.
Aggiungere al composto le banane e il rum ed amalgamare.
Coprire con carta forno una teglia abbastanza grande in modo da formare uno strato di composto alto 1cm circa. Spolverare la superficie con la cannella e cospargere con la granella di zucchero.
Infornare a 180° per 15/20 minuti.
Lasciar raffreddare prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento