domenica 25 maggio 2014

Sformato di Riso Asparagi e Zafferano con cuore filante di Scamorza

L'idea di creare uno sformato di due colori era da molto tempo che mi balenava in testa. Ovviamente si può giocare con qualsiasi ingrediente. Io essendo primavera ho optato una parte con il colore verde dato da dei freschissimi asparagi, e l'altro color giallo utilizzando dello zafferano in polvere. Il tutto ovviamente legato da della scamorza, dolce o affumicata a seconda dei propri gusti, che in cottura si fonde e crea una cremosità favolosa.


Ingredienti per 12 persone:
1Kg di Riso;
800g di Asparagi;
2 bustine di Zafferano;
2 Scamorza;
2 Scalogni piccoli;
Olio d'Oliva;
Vino bianco;
Brodo di Verdure;
Sale e Peperoncino.

Per il riso agli asparagi:
Pulire gli asparagi e tagliarli a rondelle molto piccole. Tenere da parte alcune punte che lesseremo in acqua salata ed utilizzeremo per la guarnizione.
In un tegame far soffriggere uno scalogno tritato con olio, sale e peperoncino. Aggiungere gli asparagi e farli dorare leggermente. Sfumare con un goccio di vino bianco e continuare la cottura per 10 minuti aggiungendo quando necessario del brodo di verdure. A questo punto aggiungere 500g di riso, tostarlo leggermente e procedere con la cottura del risotto, aggiungendo sempre del brodo a necessità, fino a quando non risulterà cotto ma sempre un pò al dente. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Per il riso allo Zafferano:
In un tegame unire lo scalogno tritato, il sale e il peperoncino e far soffriggere qualche istante. Aggiungere il riso rimasto e farlo tostare leggermente sfumandolo con un goccio di vino bianco, dove abbiamo sciolto lo zafferano. Continuare la cottura del risotto  fino a quando non risulterà cotto ma sempre un pò al dente, aggiungendo quando necessario il brodo. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Prepariamo lo sformato:
Tagliare le scamorze a fette spesse 5mm.
Imburriamo una teglia da forno abbastanza grande e versiamo il risotto allo zafferano. Compiattiamolo bene formando il primo strato.
Disporre le fette di scamorza su tutta la superficie coprendo bene tutto.
Versare il risotto agli asparagie compattare anche questo molto bene.
Riporre in forno a 200°+grill per circa 20 minuti. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento