lunedì 8 dicembre 2014

Ricciarelli

Morbidi biscotti tipici senesi a base di mandorle preparati solitamente nel periodo natalizio.
Ottimi accompagnati con un vino liquorosi.
Ho avuto sempre un riguardo nel prepararli... li vedevo come "irraggiungibili", vuoi per la loro storica tradizione, vuoi per il fatto che in casa mia li hanno sempre comprati e nessuno si è mai cimentano nel farli e quindi pensavo fossero molto impegnativi.
Oggi ho letto la ricetta... mi ha incuriosito molto e poi mi sono detta: "Quale miglior ricette per aprire queste feste!?!"
Tutti sono rimasti sbalorditi del risultato, pensavano fossero comprati... che bella soddisfazione!!!




Ingredienti per 30 ricciarelli medi:
150g di Mandorle spellate;
125g di Zucchero a Velo;
Qualche goccia di Aroma all'Arancia;
40g di Farina di Mandorle;
1 Albume;
Zucchero a velo per decorare.

Tritare al mixer le mandorle con lo zucchero fino ad ottenere una farina grossolana.
Unire l'aroma all'arancia, la farina di mandorle e l'albume e frullare.
Il risultato sarà una sorta di frolla un po' appiccicosa.
Formare una palla e riporla in frigorifero per 30 minuti.
Prelevare la frolla dal frigo, rimpastarla velocemente e formare un filoncino.
Tagliarlo a fette spesse quasi 1 cm e con le dita dargli la forma a rombo.
Disporli sulla leccarda coperta di carta forno e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.
Cuocere in forno a 160° per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento