martedì 16 febbraio 2016

Biscotti di Frolla Montata al Caffè

La prima volta che mi cimento nella preparazione dei biscotti utilizzando la sparabiscotti.
Mi aveva sempre affascinata questo strumento ma non mi convinceva molto. Non riuscivo a capire come potesse realmente lasciare l'impasto sulla teglia senza l'utilizzo di una lama che lo tagliasse.
Ebbene mi sono dovuta ricredere!
E' stato un ottimo acquisto, mi permette di realizzare veloci biscotti di variate forme (ben 20 tipologie diverse) e in pochissimo tempo.
Quindi questi biscotti saranno solo i primi di una lunga serie...


Ingredienti per 30 biscotti:
250gr di Farina;
100gr di Zucchero;
125gr di Burro fuso;
2 Uova;
1 pizzico di Sale;
40ml di Latte;
3gr di Caffè solubile.

In una ciotola unire tutti gli ingredienti e impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ma morbido.
Riempire con l'impasto la macchina sparabiscotti e scegliere il disco per la forma del biscotto che vogliamo realizzare (io ho diviso a metà l'impasto realizzando due forme diverse).
Disporre i biscotti direttamente sulla teglia da forno (nota importante è che non sia coperta di carta forno né imburrata altrimenti l'impasto non aderirebbe).
Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Al termine della cottura toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.
Servire i biscotti semplicemente così oppure decorarli con un po' di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento